Minuteria

Catalogo

Disponibilità

    Nuovi prodotti

    Mobiles
    Minuteria

    Agli accessori per bigiotteria appartiene tutta quella minuteria metallica che occorre per creare, finire e abbellire tutti i progetti di bigiotteria.
    Ogni creazione ha bisogno di minuteria specifica per concludere in modo adeguato il bijoux.
    La minuteria per bigiotteria è dunque quell'insieme di componenti tecnici necessari a realizzare gioielli ...

    Agli accessori per bigiotteria appartiene tutta quella minuteria metallica che occorre per creare, finire e abbellire tutti i progetti di bigiotteria.
    Ogni creazione ha bisogno di minuteria specifica per concludere in modo adeguato il bijoux.
    La minuteria per bigiotteria è dunque quell'insieme di componenti tecnici necessari a realizzare gioielli professionali.
    A seconda di quello che andremo a realizzare servirà una minuteria specifica.
    Per esempio per fare le chiusure a collane e bracciali serviranno capocorda o coprinodo con anellini e moschettoni.
    Oppure per realizzare anche il più semplice degli orecchini, sarà necessario avere monachelle e chiodini.
    Qui sotto trovate tutta la minuteria per bigiotteria di cui avete bisogno nella creazione dei vostri gioielli, divisi per categorie tipologiche: rondelle con strass, basi per anelli, chiodini, chiusure, coppette, componenti per orecchini tipo monachelle e altri, basi per spille, anelli, capocorda, coprinodo, distanziali e separatori, pendenti, schiaccini, molla armonica, anelli e moschettoni porta chiavi.

    Leggi tutto

    Minuteria 

    • Anellini
      Gli anellini sono elementi di minuteria per bigiotteria che hanno lo scopo di congiungere elementi separati. Per esempio vengono usati nella realizzazione di chiusure o allacciature per congiungere capocorda o coprinodi al moschettone. Oppure nella creazione di orecchini per congiungere il pendente alla monachella.
      Tutti gli anellini di congiunzione che trovate sono apribili e richiudibili, operazione da effettuare con le pinze con le punte piatte. Gli anellini che non sono apribili sono quelli avvitati e vanno avvitati sull'elemento da congiungere.
    • Capicorda
      I capicorda sono elementi della minuteria per bigiotteria usati per la realizzazione di chiusure o allacciature per collane e bracciali. Si usano solitamente con fili, cordoncini, cordoni e nastri.
      E' l'elemento che permette di collegare, con l'ausilio dell'anellino di congiunzione, il moschettone al progetto.
      Trovate capicorda di diverse dimensioni e fatture da scegliere in base al tipo di filo che utilizzate.
    • Coprinodo
      I coprinodo sono elementi della minuteria per bigiotteria usati nella creazione di chiusure e allacciature per collane e bracciali. Vengono usati solitamente con i fili sottili e il loro nome deriva dal nodo che viene fatto per evitare che il filo fuoriesca dal coprinodo.
      Questi elementi si compone di due mezze sfere cave al cui centro si trova un foro, attraverso il quale far passare il filo. Il nodo realizzato viene poi nascosto dentro queste due mezze sfere che con una pinza con le punte piatte vengono unite ma non schiacciate. All'anello del coprinodo viene inserito l'anello di congiunzione che lo collegherà al moschettone.
    • Minuteria in argento 925

      La nostra minuteria in argento 925 è trattata in superficie con l'argentatura.
      Questo dovrebbe evitare l'ingiallimento tipico dell'argento.
      La nostra minuteria è 100% argento made in italy

    • Rondelle con strass

      Le rondelle con strass sono dei componenti per la bigiotteria di grande effetto.
      Sono dei dischetti che hanno incastonato sul profilo o circonferenza degli strass, la base invece è metallica.
      Hanno una funzione strettamente decorativa, possono essere considerati dei distanziali o separatori per perline.
      Si usano montandoli sia su orecchini che collane oppure bracciali.
      Si mettono tra una perlina e l'altra per separare ma anche illuminare poichè hanno questi piccoli brillantini sul profilo.
      Il bijoux acquisterà subito più luce, inoltre le rondelle sono discrete e non invadenti per un effetto molto elegante.
      Le rondelle con strass hanno diversi diametri, possono essere associate a perline di diverso diametro.

    • Basi per anelli

      Le basi per anelli sono supporti su cui montare perline singole o composizioni per creare fantastici anelli bijoux.
      Le basi per anelli che trovate sul sito sono tutte regolabili, si differenziano principalmente per il tipo di supporto.
      Ci sono le basi per anelli con base piatta dotate di una piastra su cui incollare cabochon oppure creazioni in fimo.
      Ma anche basi per anello con anellini a cui è possibile agganciare dei pendenti con perline oppure charms.
      Inoltre trovate anche le basi per anelli con retina su cui è possibile ricamare con perline e cristalli.

    • Chiodini

      I chiodini per bigiotteria sono componenti fondamentali nella creazione di bijoux e sono elementi in metallo lavorabile.
      Ci sono due tipi di chiodini: quelli con testa piatta che trasformano qualsiasi perlina con foro passante in un ciondolo oppure i chiodini ad occhiello.
      Questi ultimi ad un estremità hanno già un asola fatta, vengono usati quando si vuole concatenare più di una perlina per esempio nelle collane a rosario.

    • Distanziatori
      I distanziatori sono perline metalliche di piccole dimensioni che servono a distanziare altre perline di solito più grosse e anche a decorare. Possono essere sferiche, decorate oppure avere un forma particolare tipo a fiore oppure a cuore. 
      Ci sono anche piccoli elementi borchiati molto sottili che risultano veramente discreti. Vengono usati per spezzare una sequenza di perline uguali oppure arricchire una composizione con dei piccoli elementi decorativi.
      Inoltre essendo in metallo donano luce e impreziosiscono le creazioni. Vanno bene per realizzare collane, bracciali e anche orecchini.
    • Molla armonica
      La molla armonica è una molla in metallo che serve come supporto a bracciali, collane oppure anelli. Il diametro dei cerchi ne determina l'utilizzo. La particolarità rispetto ad un normale filo di metallo è quello di essere rigido e mantenere la forma a cerchio. Per esempio quando si vuole fare un bracciale si tagliano due o più giri e si infilano le perline, la molla manterrà la sua forma circolare, non sarà necessaria nemmeno la chiusura.
    • Schiaccini
      Gli schiaccini sono palline o tubetti metallici di piccole dimensioni che fanno parte della minuteria metallica per bigiotteria. Sono elementi che schiacciati con una pinza con le punte piatte si appiattiscono.
      Possono eventualmente essere ridotti in dimensione richiudendoli a libro utilizzando la pinza apposita per schiaccini. Vengono utilizzati per realizzare le chiusure o allacciature oppure per fermare la perlina in un dato punto del filo posizionandoli alle estremità dei fori e schiacciandoli. Si usano solitamente con fili sottili.
    • Basi per spille
      Le basi per spille sono supporti metallici su cui montare i vostri progetti. Presentano diverse tipi di basi su cui possono essere incollati oppure cucite le creazioni per realizzare fantastiche spille bijoux. Trovare basi piatte e forate, la parte retrostante è munita si spilla.
    • Chiusure

      Le chiusure fanno parte della minuteria per bigiotteria e servono per realizzare l'allacciatura di collane e bracciali.
      Di chiusure ne esistono diverse tipologie e si distinguono per forma e metodo di aggancio.
      Le chiusure o ganci per bigiotteria vanno sempre associate ad altri elementi per la bigiotteria quali anelli, coprinodo e capocorda con cui si completa la chiusura per bracciali o collane.
      La tipologia di chiusura da usare va calibrata sulla dimensione ed il peso del bijoux realizzato.
      Inoltre la chiusura non ha solo una funzione ma ha anche una un valore estetico, quindi la sua scelta va fatta tenendo conto di come starà montata sul gioiello.
      Come chiusure o allacciature troviamo: i moschettoni i più semplici e comodi da usare, le chiusure a vite, le chiusure magnatiche, le chiusure a cassetta che sono contemporaneamente funzionali e decorative.
      Quelle a baionetta per collane o bracciali multifilo, chiusure per catena tipo a sfere, chiusure per caucciu forato.

    • Ganci per pendenti
      I ganci per pendente sono dei connettori da usare per la creazioni di pendenti appunto. questi elementi collegano il cordoncino della collana o del braccialetto con il ciondolo.
      Oppure troviamo anche quelli filettati da usare quando si lavora con fimo o cernit. Sono semplici oppure decorati, diventando un elemento decorativo insieme ad un componente funzionale.
    • Orecchini

      La minuteria per bigiotteria usata per la realizzazione di orecchini è molto varia, poichè permette di realizzare diversi tipi di orecchini soprattutto a pendente oppure a bottone.
      Ma in primis deve soddisfare la necessità dell'utente finale che può avere il lobo forato oppure no.
      Nel secondo caso occorrerà usare orecchini a clip.
      Inoltre a questi componenti per la bigiotteria appartengono anche elementi di finitura, come gommini e farfalline, che vengono poste nella parte retrostante dell'orecchino per evitare che il bijoux esca dal lobo.
      Oppure hanno la funzione di rendere confortevole l'indosso del bijoux.

    • Separatori
      I separatori sono componenti della minuteria per bigiotteria in metallo da usare nella creazione di collane e bracciali. Sono piastre forate da usare nelle creazioni multifilo per mantenere separati e disciplinare i fili della composizione. Ci sono di diverse misure a seconda del numero di fili del gioiello.
    • Canutiglia

      Perchè si utilizza la canutiglia? Per dare alle collane una finitura professionale e bella: inserire le estremità del filo per perle in una canutiglia ovvero cavo a spirale.
      La canutiglia protegge il filo ed eventuali chiusure o altri componenti!
      La canutiglia si presenta come un tubicino di filo metallico molleggiato.

    • Coppette

      Le coppette sono minuteria per la bigiotteria usate nella creazione di bijoux quali orecchini, collane e bracciali.
      Si devono posizionare al lato delle perline.
      Si presentano come delle piastrine concave decorate o lisce di varie dimensioni.
      Le coppette sono funzionali ma possono avere un ruolo anche solo decorativo.
      Vengono usate per ridurre il foro della perlina, si devono posizionare al lato delle stesse.
      Per esempio scegliamo di usare, per creare un orecchino, una perlina con un foro più largo della piattina del chiodino.
      Usando la coppetta eviteremo che il chiodino scappi dalla perlina.
      Oppure vogliamo inframmezzare una collana con delle perle con foro grande delle perline più piccole che si infilerebbero nei fori, allora useremo la coppetta.
      Molto carine da usare anche solo per decorare e impreziosire ulteriormente il bijoux.

    • Link e connettori
      I connettori sono componenti della minuteria per bigiotteria usate per unire elementi altrimenti separati. sono sbarrette metalliche decorate con all'estremità due asole che consentono di agganciare gli elementi.
      Molto carine da usare per realizzare bracciali, collane e orecchini, interrompendo sequenze di perline.
    • portachiavi
      Gli elementi portachiave sono moschettoni oppure anelli avvitati di grosse dimensioni. essi vengono usati per agganciare chiavi o creazioni di bigiotteria a qualcosa, per esempio borse o zaini.
    • Ali d'angelo
      Le ali d'angelo sono una sorta di perlina con foro passante. Esse hanno l'aspetto di ali d'angelo appunto, con cui realizzare ciondoli angioletto grazie all'ausilio di una perlina sferica per fare la testa e una perlina a goccia per fare il corpo. In mezzo alle due perline si mettono le ali.
      Sono in metallo decorato e possono essere usate anche per impreziosire collane, bracciali e orecchini.